Parte Fare Teatro 2022/2023

Prendono il via i laboratori di Fare Teatro. Ampio l’elenco dei corsi di Recitazione (7 i percorsi proposti) per differenti competenze ed età (dai 3 a 99 anni come si scrive sulle scatole dei giochi), a cui si affiancano il corso di Scrittura Creativa e drammaturgica e di Voce. Fare Teatro è un modo per incontrarsi e stare insieme sfruttando la ricchezza delle nostre specificità e differenze. Ogni percorso viene modellato rispetto alle tipologie dei gruppi che si formano. Ogni percorso si preoccupa di concretizzare alla fine l’itinerario compiuto in uno spettacolo da porgere al pubblico. Le presentazioni dei vari corsi avranno luogo presso il Teatro di Pisa dal 12 al 20 ottobre

Il tutto rende immediatamente relazionale il pensiero che si sviluppa all’interno del laboratorio. Accendere l’attenzione degli esterni, pensare sin da subito alla condivisione con gli altri che non fanno parte del gruppo, regala respiro e tridimensionalità alla pratica teatrale. Creare e presentare storie condivise e sentite come necessarie. È per questo che ogni anno l’attività ha al suo centro una riflessione che unisce tutte le proposte cercando un modo per dialogare con il tempo che stiamo vivendo. Il titolo dell’edizione di quest’anno è Finalmente abbiamo le idee confuse!. Da un lato vuole essere specchio del disorientamento e delle varie tensioni che stiamo vivendo (guerra, situazione climatica e sanitaria), dall’altro apre alla positività del disorientamento. Dichiararsi confusi è un passo importante, che è già oltre l’accettazione, significa mettersi alla ricerca di nuovi orizzonti e di una nuova umanità. Le responsabilità dell’uomo chiedono di mettere di nuovo in discussione il nostro modo di stare al mondo ed il teatro è da sempre il luogo in cui si gioca per capire le peculiarità dell’umano del suo modo di rapportarsi e stare con gli altri. La meraviglia, lo sbalordimento pare un modo dello spirito che abbiamo un po’ smarrito, potrebbe essere l’antidoto da cercare inventandosi delle mappe (i testi delle storie) per uscire dal senso di sconforto e di impotenza.

«Finalmente abbiamo le idee confuse! non deve essere scambiato come un’ammissione di debolezza, ma come il primo passo verso una direzione di ricerca e di umiltà accettando di non avere la verità in tasca – dice Luca Biagiotti direttore dell’area Formazione del Teatro di Pisa – Così come siamo convinti che una certa forza derivi dalla cura della propria fragilità; cura della propria fragilità significa aprirsi all’Altro, significa saper stare nell’ascolto e nell’attesa, significa saper accogliere. Ettore che nell’addio prima della battaglia sa levarsi l’elmo che provoca il pianto del proprio figlio che non lo riconosce, sa lasciare la dimensione del guerriero per sviluppare quella di padre». Le parole che ruotano attorno al coraggio della fragilità sono alla base di tantissime storie già esistenti e saranno il seme di altre che i partecipanti a questa edizione di Fare Teatro sapranno inventare insieme.

Le date per la presentazione dei Corsi:

Mercoledì 12

Ore 15.00 – Primo Livello (Recitazione)

Ore 17 – Play! E Costruttori di Sogni (infanzia, primarie e Secondarie di Primo Grado)

Giovedì 13

Ore 18 – Corsi Universitari e Adulti – Recitazione, Scrittura Creativa e Speach & Voice

Queste quelle dei Primi incontri (per i bambini è preferibile scrivere una mail al teatro o telefonare prima della lezione al 333 2170117).

Per gli adolescenti e gli adulti (oppure telefonare al 3407160471)

Martedì 18 ore 17.00 – Costruttori 2 (scuola media inferiore)

Mercoledì 19 ore 17.30 – Costruttori 1 (III, IV, V elementare)

Giovedì 20 ore 15.00 – Primo livello recitazione (scuole superiori)

Giovedì 20 ore 17.00 – 18.00 Play 1 (scuola materna)

Giovedì 20 ore 18.15 – 19.15 Propedeutica 2 – (I e II anno delle elementari)

Giovedì 20 ore 17.45 – 19.45 Scrittura Creativa (studenti universitari e adulti)