Molte le iniziative a Pisa per tutto il mese di dicembre, per tutte le tasche, gli spazi, le età e i gusti. Culmine delle proposte del Teatro Verdi gli appuntamenti di venerdì 21, con la Tempesta di Aterballetto con musiche di Giuliano Sangiorgi, di lunedì 31, per un San Silvestro danzato con Night Garden, dell’eVolution Dance Theater di Antony Heinl, e il tradizionale Concerto di Capodanno per il pomeriggio del 1° gennaio. Intanto in città impazzeranno un Grande Piano suonato danzando (Largo Ciro Menotti, sabato 15), l’Hula hoop show della canadese Andréanne Thiboutot (Piazza la Pera, domenica 16), un Carillon vivente (Corso Italia sabato 22 e domenica 23) con pianista e ballerina danzante sulla coda di un pianoforte itinerante, oltre che Babbi Natale e slitte a volontà.
È per venerdì 21 alle 21 l’appuntamento con la bellezza e con Shakespeare, l’atteso ritorno per la stagione di danza della più importante compagnia italiana con una nuova coreografia di Giuseppe Spota, ex danzatore di Aterballetto, impegnato all’estero in più commissioni, di cui gli spettatori del Verdi hanno già potuto apprezzare Lego due anni fa: Tempesta, su musiche originali di Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro. Il capolavoro shakespeariano viene raccontato senza parole, attraverso il gesto, il movimento e la musica.
«Una delle fascinazioni principali è stata quella dell’isola, dove un padre (Prospero) e una figlia (Miranda) trascorrono dodici anni insieme ad esseri non umani e lontani da ogni forma di civiltà – spiega il coreografo – Proprio come in un viaggio, in ogni tappa il corpo e il movimento cambieranno e si evolveranno, attirando il pubblico dentro un mondo magico, al centro del quale si trova Calibano, servo di Prospero, legato a Miranda da un rapporto che si trasforma negli anni». Alla fine dello spettacolo, incontro/conversazione con la compagnia a cura di Silvia Poletti, critico e studiosa di danza. Qui info biglietti e promozioni.
Fuori stagione e fuori classe lo spettacolo del Verdi per la notte di Capodanno, le cui immagini parlano da sole, provare per credere: Night garden slideshow.
Per tutte le altre iniziative del Natale di Stelle 2018 rimandiamo al sito del Comune di Pisa e alla curiosità di grandi e piccini che si lasceranno sbalordire per le strade del centro.