Marenia 2016, il programma di luglio

Marenia – Non solo mare, il ricco programma di eventi che animano l’estate del nostro litorale, entra nel vivo dell’edizione 2016. Nel mese di luglio sono svariati gli appuntamenti con arte, cultura, sport e intrattenimento per tutte le età, a partire dal primo giorno del mese con l’inaugurazione della mostra internazionale di arte contemporanea “Quando la materia si rigenera ad arte: spunti di vista”. Organizzata dalla Proloco del litorale, ospitata all’interno dei locali di Villa Bondi a Marina, la mostra è aperta al pubblico da venerdì 1 fino a giovedì 7 luglio con orario 18-24. 

Sempre il 1° luglio, e sabato 2, gli appuntamenti sono con lo spettacolo, alle 21.30 in Piazza Belvedere a Tirrenia: venerdì la Scuola “Danza con me” di Martina Giraldo proporrà un estratto dal suo saggio di fine anno The game, sabato il DinamiKclub metterà in scena una serata d’arte varia per la regia di Giada Cei. Giovedì 7 ancora spazio allo spettacolo alle 21.30 al Fuorionda, Porto di Pisa, con l’esibizione di Fabrizio Pocci e il Laboratorio, il progetto musicale tutto toscano dalla dimensione esotica, fatto di rimi latini, ska, pachancka e bossa nova. Venerdì 8 un’altra serata dedicata alla musica con il “Viaggio intorno al mondo della musica leggera” a cura dell’associazione Voice in the Wind, che si terrà sempre al Porto di Pisa ma nel piazzale delle Capitanerie di Porto. Le notti di musica animeranno anche Calambrone: domenica 17 alle 21 all’Eliopoli Shop Center si esibirà Emma Morton, semifinalista di X-Factor 8, che presenterà il suo nuovo progetto Hunter. Sempre nell’ambito della rassegna Eliopoli Summer, sabato 23 sarà la serata live dedicata al jazz. Il programma della sezione cultura e spettacolo prosegue al Fuorionda giovedì 21 alle 21.30 con “Musica da ripostiglio”, la band campana che propone un sound tra jazz e musica popolare. Dopo il successo dello scorso anno torna poi “In compagnia sotto le stelle”, il live talk show più divertente dell’estate, a Tirrenia martedì 19 e martedì 26 alla pizzeria Lo Squalo per la cena (dalle 20.30) e al Tirrenia Doc Caffè (dalle 21.30) per lo spettacolo. Sabato 30 a Marina di Pisa si rinnova la tradizione del Carnevale estivo, con la prima delle due sfilate di carri allegorici in programma, e anche il calendario di eventi legati al territorio è ricco di date da segnalare. Venerdì 8 al Tirrenia Doc Caffè una giornata in memoria di Paolo Mancini. Giovedì 14 sempre al Tirrenia Doc Caffè e venerdì 22 al Bagno Vittoria torna Vip preparo io… al maschile, la sfida culinaria che vede sfidarsi i Vip pisani. Il giorno successivo, sabato 23, i negozi di Tirrenia resteranno aperti fino a tardi per il classico appuntamento con la Notte Blu. Sono anche previsti diversi incontri promossi dalla Croce Rossa a carattere di lezione informativa e dimostrazione tecnica sulle diverse modalità di pronto intervento.

Marenia – Non solo mare come sempre dedica inoltre molte serate al divertimento dei più piccoli a partire dal Teatrino del Sole, la rassegna di spettacoli proposti da Habanera Teatro nel giardino delle scuole Viviani di Marina di Pisa. Si comincia venerdì 1 alle 21.30 con Stenterello e la pianta magica per proseguire con uno spettacolo diverso tutti i venerdì del mese alla stessa ora. A grande richiesta viene riproposto anche Il fuoriclasse del litorale pisano, l’appassionante gioco a quiz che farà sognare bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Queste le date delle serate, sempre alle ore 21: lunedì 4 al Bagno Vittoria (Tirrenia), lunedì 11 al Bagno la Pace (Tirrenia), lunedì 18 al Bagno Rosa (Tirrenia) e lunedì 25 al Bagno Arcobaleno (Marina). I bambini si potranno scatenare anche al Centro commerciale naturale di Tirrenia “La perla del Mediterraneo”, in Largo Riviera, dove tutti i venerdì del mese di luglio dalle 21.30 prenderà il via la Bimbo Dance. Ai più piccoli è riservata infine la giornata del 21 luglio, quando all’Eliopoli Shop Center di Calambrone si terrà “Reciclarte”, un laboratorio di raccolta e riciclo creativo degli oggetti recuperati sulla spiaggia, a cura di  Margherita Guerri e Alba Sarompas di Ada – Arsenale delle apparizioni. Non ultimo, anche nel mese di luglio la cultura sarà protagonista sia dei “Mercoledì al porto”, la rassegna di incontri al Fuorionda che si terrà tutti i mercoledì alle 18.30 e vedrà alternarsi presentazioni di libri, conferenze e conversazioni, sia del consueto appuntamento con il Premio delle Baleari promosso dall’Associazione il Guerriero Pisano, in piazza delle Baleari il 29 luglio alle 21.