Al via i laboratori di Fare Teatro 2015-16

Presentati ieri pomeriggio nel corso di un movimentato incontro nella Sala “Titta Ruffo” del Verdi tutti i corsi offerti dalla Fondazione Teatro di Pisa a bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni. Già attivi dalla prossima settimana i quattro laboratori di teatro per le diverse fasce d’età e il laboratorio di scrittura creativa. 200 euro all’anno per un impegno settimanale di 2 o a volte 4 ore, con Luca Biagiotti, Franco Farina, Erika Gori, Federico Guerri e Cristina Lazzari.
http://www.youtube.com/watch?v=fJJcpQzbqqc [/youtube]

I ragazzi che decidono di entrare a far pare di Fare teatro hanno la possibilità di crescere e maturare all’interno della manifestazione stessa; in un ordine di complessità crescente infatti vari livelli esperienziali superiori permettono per esempio sviluppano la capacità di ascolto e di dialogo con i grandi classici (Shakespeare, Goldoni, Molière) o con testi che fanno parte della drammaturgia contemporanea. Grazie a quest’incontro i ragazzi si confrontano con tematiche più complesse e con un linguaggio più ricco, che sfugge all’immediatezza comunicativa cui sono abituati che un poco tende ad impoverirlo.

Per chi frequenta le Scuole Superiori (14-19 anni) prima lezione la prossima settimana: Laboratorio di Recitazione I livello, da martedì 27 ottobre al Cinema Teatro Lux in Piazza Santa Caterina, ore 15-17, e Laboratorio di Scrittura Creativa, da mercoledì 27 ottobre al Teatro Verdi ore 15-17. E via così fino a primavera ogni martedì e giovedì h 15-17 Recitazione e ogni mercoledì h 15-17 Scrittura Creativa.
Per i più piccoli sono aperti i corsi di Propedeutica Teatrale: un corso per i bambini delle Scuole dell’Infanzia (da giovedì 29, al Teatro Lux, ore 17-18), e uno per le Classi prime e seconde delle scuole primarie (da giovedì 29, al Teatro Lux, ore 18-19).
Per chi è iscritto alle classi dalla terza alla quinta delle scuole primarie il Laboratorio di Teatro si chiama invece “Costruttori di Sogni 1” (da martedì 27,al Teatro Lux, h 17.15-19.15), mentre chi frequenta le Medie potrà seguire i “Costruttori di Sogni 2” (da mercoledì 28, Teatro Lux, h 17.15-19.15)

Info: CENTRALINO DEL TEATRO VERDI – 050/941111