Finale di stagione con germogli, per la danza al Verdi di Pisa. In scena i giovani Imperfect dancers, compagnia residente nel nostro teatro, che stupisce per la ricchezza del repertorio, 20 titoli in 3 anni di attività, e per la fortunata tournée internazionale, che ha già toccato tutti i continenti. Dalla commedia più giocosa di Shakespeare, dalle musiche di Mendelssohn, un balletto che contrappone il mondo reale di una coppia di amanti alle ombre di spiriti e folletti, Puck, Oberon e Titania.
Sogno di una notte di mezza estate è al Teatro Verdi il prossimo 13 aprile alle 21
Sabato 14 alle 11 per le scuole
5 personaggi in scena, in questo spettacolo di corpi e illusioni, ma è difficile contarli, perché il gioco di ombre e luci li sottrae alla vista. Il lavoro di Walter Matteini, ballerino e coreografo degli Imperfect Dancers, e Fabrizio Montecchi, regista di Teatro Gioco Vita, interseca infatti il linguaggio della danza contemporanea e del balletto con la ricerca di un artista che da oltre 20 anni lavora sulla sperimentazione di tecniche della rappresentazione scenica, sulla relazione tra la danza e il teatro delle ombre.
Matteini vi contrappone, plasmandone via via la complementarietà, il linguaggio dei corpi, del reale, di quei due umani innamorati che «non possono vivere – scrive nelle note sullo spettacolo – senza ombre, l’altro da sé misterioso che li abita e li inquieta. Il Sogno (…), dando corpo alle ombre della fantasia, vi darà l’illusione offrendosi a voi come un possibile modo per conoscere un’indicibile realtà. Quella delle pulsioni profonde che ci muovono e ci portano a desiderare ed amare senza che mai riusciamo a scioglierne il mistero. Ci vuole un Sogno per penetrare il notturno bosco degli istinti».
Un bosco ricreato con i giochi scenici e illusionistici, che introducono all’opera di Shakespeare, estremamente semplificata nella trama, con la mediazione visionaria e misteriosa della Incidental Music di Felix Mendelssohn, creata nel 1841 appositamente per A Midsummer Night’s Dream, una delle più affascinanti “traduzioni” dell’opera shakespeariana mai realizzate, qui utilizzata come vero e proprio testo, parte integrante del discorso drammaturgico e del tessuto narrativo.
La compagnia di Walter Matteini – già danzatore per Aterballetto, Balletto di Roma, Ballet National de Marseille Roland Petit, e per Jirí Kilián, William Forsythe e Angelin Preljocaj – fondata nel 2009, da quest’anno è residente al Teatro di Pisa. La convenzione biennale con il teatro comprende una collaborazione sui nuovi progetti e la possibilità di provare negli spazi del Verdi, o in altri spazi ad esso collegati. Prevede, infine, che il nuovo spettacolo degli Impefect Dancers debutti al Verdi in prima mondiale, nella Rassegna 2013. Da pregustare sin d’ora.
venerdì 13 aprile ore 21
sabato 14 aprile ore 11 promozionale scuole
Teatro Gioco Vita e Imperfect Dancers
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
per corpi e ombre
da A Midsummer Night’s Dream di Félix Mendelssohn-Bartholdy
regia e scene Fabrizio Montecchi
coreografia Walter Matteini
maschere e sagome Nicoletta Garioni
una coproduzione Teatro Gioco Vita-Teatro Stabile di Innovazione, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatri di Piacenza, Imperfect Dancers