YORICK!

webzine del Teatro di Pisa

A Pisa il Chaviano Gaddi Duo tra jazz e musica latinoamericana

di Simone Rossi 31 marzo 2007 | Categorie: Eventi, Generale, Musica

ChavianoPer la rassegna Contrappunto – musica&incontri, martedì 3 aprile alle ore 21 nella sala Titta Ruffo del teatro Verdi di Pisa si esibisce il Chaviano Gaddi Duo.

Il duo, che presenta un repertorio che si muove liberamente tra il jazz e la musica latinoamericana, è composto dal violinista cubano Ruben Fabian Chaviano e dal pianista Piero Gaddi.


Chaviano nasce a Santa Clara (Cuba) nel 1969. Prima dei vent’anni entra a far parte dell’Orchestra Sinfonica Provinciale di Villa Clara, partecipa al Festival di Musica Contemporanea de l’Havana e collabora coi più noti cantautori cubani. Al contempo svolge attività concertistica da camera. Nel ’93 si stabilisce in Italia e a Roma porta avanti un’attività didattica che comprende lezioni individuali, seminari di musica cubana, approccio all’improvvisazione jazz, musica classica e d’insieme. Nel ’97 e nel ’98 partecipa alle prime due tournée europee di Alfredo Rodriguez “Cuba Linda”, prima di registrare la colonna sonora del film Vite in sospeso di Marco Turco ed iniziare a comporre musiche per il teatro. GaddiNel ’99 inizia il progetto Alta Madera, trio acustico formato da contrabbasso, chitarra e violino, ispirato alla passione per la musica da camera e la musica cubana. Nel 2003 vince il premio Luca Flores a Bargajazz come miglior musicista del concorso e suona con Jovanotti ad Arezzo Wave.
Piero Gaddi è docente al corso di Musica Jazz all’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca, insieme al Maestro Andrea Tofanelli, per lo studio dell’armonia e dell’improvvisazione. È direttore della Civica Scuola di Musica di Castelnuovo Garfagnana e suona il piano nel noto ensemble jazz Inter Nos Quartet. Il gruppo, formato da musicisti toscani, suona la propria musica originale usando il linguaggio del jazz con contenuti ispirati alle culture popolari del Mediterraneo e dell’America Latina. È presente in tutte le rassegne del circuito Toscana Jazz insieme al meglio del jazz europeo, e nell’estate del 2004 è stato protagonista dell’unico concerto jazz dell’International Academy of Music di New York. L’Inter Nos Quartet esegue esclusivamente composizioni di Gaddi e del sassofonista Fabrizio Desideri.
L’incontro tra Chaviano e Gaddi rafforza questa particolare fusione tra il jazz e la musica latinoamericana ed offre l’opportunità di vedere all’opera insieme due grandi interpreti di questi generi musicali. L’ingresso al concerto al Teatro di Pisa è gratuito.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento